DIETRO LA LUNA, NIENTE... ma i consiglieri comunali animatamente discutono sul niente

Non pensavo fosse possibile, ma sulla scelta del Teatro finanziato (come dice il Sindaco “Auditorium al chiuso") o la  ristrutturazione ed ammodernamento Campo Sportivo, i consiglieri comunali, con i nostri soldi, hanno promosso una riunione del Consiglio. Nella delibera n. 35 del 01/10/2018 si traggono i “versi” del copione voluto dal Sindaco Munafò.

Avevo detto: “dietro la luna, niente” e sul niente i consiglieri comunali hanno partecipato al dibattito.

Mi sorprende, come mai dei consiglieri, che stimo e ritengo qualificati, fra l’altro alcuni laureati, possano discutere senza leggersi le carte; senza sforzarsi di capire ed avere una propria opinione.

Desidero sinteticamente farlo io, con umiltà e con l’auspicio di fare cosa gradita, ma soprattutto, utile.

La graduatoria della linea d’intervento 3.3.2.2 (Sviluppo Urbano Sostenibile) PO FERS 2007/2013 è un piccolo bando che prevedeva la somma di sole € 7.789.652,00.

Nella graduatoria sono presenti solo 50 progetti.

Il Comune di Terme Vigliatore ha partecipato con due progetti. Il primo si classifica al 38° posto e riguarda: “Parco Urbano attrezzato - Opere di completamento” per l’importo di € 2.200.000.

Qui possiamo leggere la prima “sorpresa”. Il progetto non riguarda, né il teatro, né l’auditorium, bensì il completamento del parco urbano.

Il secondo progetto riguarda la “Ristrutturazione ed adeguamento Campo sportivo” classificato al 40° posto.

I primi tre progetti occupano l’intero ammontare finanziario, quindi per Terme Vigliatore non ci sono soldi disponibili.

Di questi tre progetti, due sono stati promossi dalla “Città a rete Madonie-Termini”.

Il progetto classificato al quarto posto è stato promosso dal Comune di Sant’Agata di Militello.

Con il provvedimento della Regione, che impone di proporre un solo progetto, ne deriva, che la “Città a rete Madonie-Termini” avrebbe finanziato un solo progetto e conseguentemente verrebbe finanziato anche il progetto di Sant’Agata di Militello. (Cosa che ritengo giusta!).

Per il Comune di Terme Vigliatore, non cambia nulla. In ogni caso nessun progetto sarà finanziato.

Con l’occasione, mi permetto ribadire la mia modesta, umile e poco costosa proposta.

Il Teatro,  il Centro Sociale ed un piccolo Museo, possono essere realizzati da subito e con pochissimi soldi, nei locali dismessi della scuola media ed oggi concessi gratuitamente e senza alcuna gara a dei privati.

Terme Vigliatore 09/10/2018

                                                                                                      Vito Aliquò