Home

    
 

Circolo “Piersanti Mattarella”

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.acli.net

 Terme Vigliatore: Turismo e Termalismo passano dalla programmazione territoriale e dalle scelte che siamo capaci di fare.

Nei giorni di ferragosto le constatazioni sopra esposte potrebbero sembrare non opportune.

Il peggio è che la rassegnazione di molti non incoraggia a ricercare proposte e soluzioni, eppure, siamo certi, il turismo è una opportunità per il futuro, per i cittadini di Terme Vigliatore, per i giovani.

Il nostro territorio, fra l’Etna e le isole Eolie, ha una bellezza incommensurabile e, senza alcun dubbio, ha le risorse e le professionalità per essere fra le più belle località turistiche, termali e balneari.

Allora, cosa occorre fare per cambiare il destino di declino di questo Comune e dell’intero comprensorio?

La risposta a questa domanda non è facile in quanto si rischia di fare demagogia e di risultare inconcludenti, o di apparire semplicemente polemici.

Non abbiamo le soluzioni, ma vorremmo trovarle insieme a tutti voi e che possano risultare il più possibile condivise.

Le iniziative da prendere sono sicuramente molteplici, e riguarderanno la gestione del territorio, l’inquinamento, la viabilità, l’urbanistica, l’edilizia, la cultura, i servizi.

I soggetti che vorremmo si sentissero partecipi, sono sostanzialmente tutti; i cittadini tutti, i giovani, l’Amministrazione comunale, i partiti politici, le associazioni, le categorie professionali.

Con questa nota vorremmo che ciascuno riflettesse e, se lo ritiene opportuno, proponga quello che pensa possa risultare utile.

Lo scriva sulla nostra pagina Facebook o sulla nostra e-mail, in modo che tutti possano valutare e rispondere.

Periodicamente, proporremo ogni singola proposta al dibattito e alla fine speriamo di poter raggiungere un pacchetto di proposte omogenee ed utili e che possano risultare un progetto ampiamente condiviso.